Giornata di grande festa, quella che si è svolta domenica 29 maggio, all’hospice di Giussano. La Giornata del Sollievo, stata ricca di tante emozioni e si è colorata di tanti fiori, quelli che i bambini dell’asilo “Piccole tracce”, “Proserpio”, “Maria Bambina” e il nido “1,2,3 stella” hanno trapiantato nel giardino interno della struttura.
Nel corso della mattinata i piccoli, accompagnati dai loro genitori e aiutati dai camici arancioni, hanno portato i loro coloratissimi tageti, consegnati a scuola, nei giorni scorsi dai volontari dell’associazione Arca, e li hanno messi a dimora nelle aiuole dell’hospice per dare “sollievo e cancellare la sofferenza”. Era infatti questo il messaggio che Arca ha voluto lanciare in occasione della Giornata, istituita nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio, nata proprio per promuovere e testimoniare la cultura del sollievo della sofferenza verso coloro che stanno ultimando il cammino della vita o che si trovano in condizioni di malattia o di sofferenza esistenziale.
La festa è proseguita nel pomeriggio, con l’inaugurazione ufficiale dello speciale albero realizzato dall’artista e amico dell’associazione, Alessandro Baldissarro, un albero dipinto su tutta la parete che accoglie chi entra nel reparto di cure palliative. Alla cerimonia, era presente oltre alla neo presidente Anna Maria Colombo, il vicesindaco di Giussano Adriano Corigliano, il dottor Matteo Beretta e il parroco don Sergio Stevan che ha dato la benedizione. «La scelta di rappresentare questo albero c’è sembrata un buon modo per raccogliere in uno spazio ristretto tante emozioni».