Chi siamo

gli interventi

ARCA e i suoi obiettivi

Gli scopi perseguiti dall’Associazione ARCA sono:

  • Promuovere il volontariato
  • Collaborare con le Unità operative di cure palliative, continuatrici della Terapia del Dolore
  • Promuovere iniziative, studi, ricerche di particolare interesse, corsi di formazione e aggiornamento al fine di accrescere la conoscenza delle cure palliative
  • Promuovere interventi di sensibilizzazione dell’opinione pubblica
la storia

Da Associazione a ONLUS

Nel 1998 l’Associazione si è trasformata in ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) proseguendo il cammino intrapreso a sostegno della unità di cure palliative del Presidio Ospedaliero di Desio.

Particolare attenzione è stata riservata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica, e, in questo contesto, nel maggio del 2006 è stato organizzato un importante convegno sul tema Dignità alla fine della vita.

 

formazione continua

In costante evoluzione

Negli ultimi anni l’impegno dell’Associazione è stato principalmente rivolto a sostenere le attività dell’hospice realizzato dall’Azienda Ospedaliera di Vimercate presso il Presidio Ospedaliero “C. Borella” di Giussano, dove è stato inoltre posizionato il servizio di cure palliative domiciliari già attivo presso l’Ospedale di Desio.

L’Associazione ha così organizzato due corsi di formazione per volontari, che successivamente sono stati inseriti nella equipe dell’hospice al fine di rendere sempre più efficace l’assistenza ai pazienti ricoverati e offrire un sostegno alle loro famiglie.

Scroll to Top